Per arricchire l'offerta di cultura alla quale è ormai votato Palazzo Marchetti, l'Associazione Didime '90 ha in animo un ambizioso progetto che rafforza l'ormai storica vocazione dell'isola nei confronti nel cinema: la costruzione di un nuovo Cine-Auditorium della capacità di circa 200 posti, progettato nella zona esterna del Palazzo.
Un edificio innovativo, tecnologicamente all'avanguardia, a prova di Covid grazie al geniale tetto apribile, spazio ospitale non solo per chi ama i film, ma anche per i corsi progettati in collaborazione con Scuole italiane e internazionali di musica, cinema e regia, anche in periodi dell'anno al di fuori dei grandi flussi turistici. L'organizzazione di Masterclass, infatti, permetterá di arricchire l'offerta culturale anche d'inverno e di poter far conoscere e apprezzare le sfumature dell'isola 365 giorni l'anno.
Per realizzare il Cine-Auditorium e coprire i costi di costruzione è stata creata una piattaforma di crowdfunding sul modello donation based, per dare l'opportunità, agli amici di Salina e delle Eolie, agli appassionati di cinema e a tutti coloro che ne saranno interessati, di poter dare il loro contributo al progetto.